Per i più piccoli…

La Scuola di Musica offre corsi di propedeutica per bambini a partire dai tre anni d’età!

Giocomusica: destinato ai bambini di 3-5 anni, un corso pensato per un primo approccio alla musica attraverso il canto, la ritmica e l’espressività corporea legata alla percezione sonora. I corsi sono collettivi e coinvolgono un massimo di 5 bambini per classe. Il corso annuale prevede 30 lezioni a cadenza settimanale di 45’ ciascuna.

Primenote: un corso di propedeutica musicale per bambini di 6-7 anni. I bambini affrontano il primo approccio con lo strumento e sviluppano le prime nozioni di teoria e lettura musicale. In vista della scelta del corso strumentale individuale, è infatti data la possibilità di provare pianoforte, violino, violoncello e chitarra, e di vedere da vicino tutti gli strumenti presenti nel piano didattico della scuola presentati dai relativi insegnanti. Il corso annuale prevede 30 lezioni a cadenza settimanale di 30’ ciascuna, per piccoli gruppi composti da due bambini.

Cosa può fare il mio bambino dopo i corsi di propedeutica?

 

Cantare in coro, a tutte le età

Per ogni fascia d’età è prevista la possibilità di frequentare un coro: un’ottima occasione per sviluppare la propria musicalità e provare l’esperienza di fare musica assieme agli altri!

Laboratorio corale: è il coro dei più piccoli, dai 3 ai 6 anni; si incontra una volta a settimana per un’ora.
Coro di voci bianche: il vero e proprio coro giovanile, dai 7 ai 14 anni; si incontra una volta a settimana per un’ora.
Coro amatoriale per adulti: per allievi dai 15 anni in poi, con un repertorio che va dal Cinquecento ai giorni nostri, è seguito dal direttore del coro e dalla docente di tecnica vocale. [Vai al sito del Coro amatoriale]

 

Scoprire il linguaggio della musica

La Scuola di Musica organizza corsi di guida all’ascolto in tutti gli ambiti (lirica, sinfonica, jazz): i corsi si svolgono secondo un calendario prestabilito e sono rivolti a studenti di tutte le età e formazioni. Non è necessario saper leggere la musica per frequentare i corsi.

E se volessi imparare a suonare uno strumento “da grande”?

I docenti della Scuola di Musica